Il team di Edropit ha un grande obiettivo: valorizzare l’esclusività dello Streetwear Made in Italy focalizzandosi sui brand emergenti e diffondendo i prodotti in Italia e all’Estero.
Come nasce il vostro marketplace streetwear ?
Abbiamo iniziato a luglio di quest’anno una lunga ricerca di brand streetwear Made in Italy sui social, riuscendo a stilare una lista di più di 150 brand. Abbiamo scremato ulteriormente, dando visibiltà solo a quei marchi che si sono realmente distinti per motivazione, fiducia nel progetto, propositività e spirito di iniziativa. Insomma, abbiamo creduto in tutti quei designer che accrescessero la spinta e il valore del progetto.
Consideriamo tutti i marchi selezionati parte di un grande progetto, ogni brand è differente dall’altro e si contraddistingue per qualche peculiarità. Per questo è difficile sceglierne oggettivamente uno prediletto, con tutti i designer e gli imprenditori abbiamo sviluppato un rapporto di amicizia che alimenta la reciproca stima.
Ma cos’è Edropit e come funziona?
Sintetizzando, Edropit è un aggregatore di marchi streetwear emergenti, rigorosamente italiani, che punta a diventare un punto di riferimento a livello mondiale. I prodotti presenti sulla piattaforma sono accuratamente scelti dai founders e pubblicizzati attraverso strategie di comunicazione di ultima generazione: dai video sui social, alle condivisioni e al grossissimo lavoro di creazione di contenuti visuali accattivanti. Tutto ciò allo scopo di creare hype, ma anche di unificare le forze sul fronte streetwear italiano ed offrire finalmente una gamma di prodotti diversificati ed originali.
Niente è lasciato al caso e la community che il team di Edropit sta creando ha un potenziale di crescita non indifferente. Persino il nome è stato centro dilunghe riflessioni: alla fine ha vinto il gioco di parole Edropit, per esteso “e-Drop it“, che tradotto diventa “droppare il Made in Italy“, per gli amici “Droppalo“.
Il team ha due grandi pilastri nella testa: valorizzare l’esclusività della piccola-media impresa italiana e cambiare le logiche del processo d’acquisto online, attualmente ancora indietro nel nostro paese, soprattutto per quanto riguarda il settore dell’abbigliamento.
Edropit punta ad un tipo di assistenza “amichevole”, di vicinanza, offrendo agli utenti il massimo supporto in fase di acquisto. Non a caso, per esempio, spedizioni e resi sono sempre gratuiti. Quindi: acquistare abbigliamento online come in negozio fisico si può! Basta garantire la possibilità di poter cambiare il prodotto proprio come si farebbe in un camerino.
Perché lo streetwear Made in Italy?
Il Made in Italy è un valore sottovalutato, soprattutto nella nostra stessa nazione. La qualità dei materiali e della lavorazione delle piccole aziende tessili italiane deve essere alla base dei prodotti che vendiamo. Ciò ci permette di utilizzare una leva forte sugli appassionati di streetwear italiani, qualcosa con cui identificarsi veramente e di cui sentirsi parte attiva. Una sorta di legame di fratellanza in grado di rendere l’economia sociale e circolare.
Progetti per il futuro ?
Il prossimo passo sarà quello di riuscire a trasmettere tali valori anche all’estero, dove il Made in Italy è ammirato e apprezzato più che in Italia. Sogniamo una diffusione worldwide dei più svariati ed originali concept di designer e artisti, caratterizzati dall’ indubbia qualità e cura al dettaglio tipica dei designer italiani.
Come accedere al vostro Streetwear Marketplace ?
Per accedere allo store online basta recarsi sul Sito Ufficiale di Edroppit.com(clicca qui per accedere direttamente allo store)