La musica è da sempre un elemento fondamentale delle sfilate di moda, contribuendo a creare l’atmosfera e il mood della collezione. Per celebrare questo legame, Spotify ha lanciato il nuovo hub “The Soundtrack Behind The Runway”, che raccoglie le playlist curate da stilisti e direttori creativi di tutto il mondo.
Una collaborazione tra Spotify Etro e GCDS
In occasione della Milano Fashion Week, Spotify collabora con Giuliano Calza, il fondatore e direttore creativo di GCDS, e Marco De Vincenzo, direttore creativo di Etro. Calza ha curato la playlist “Italian Sunset”, che ricrea il mood di un’estate in città, mentre De Vincenzo ha scelto i brani per la playlist “Runway”, perfetta per accompagnare le sfilate.
“The Soundtrack Behind The Runway” riunirà le playlist di stilisti e innovatori delle settimane della moda di New York, Londra, Milano e Parigi. Nello specifico:
- New York (7-13 settembre): la “New York Fashion Week Official Playlist” di Spotify in collaborazione con il Council of Fashion Designers of America (CFDA), celebra la vivace comunità creativa di New York City e l’intersezione tra moda e musica.
- Londra (15-19 settembre): Skepta, fondatore e direttore creativo di Mains, farà un takeover della playlist WWB x MAINS, la playlist di riferimento nel Regno Unito per la cultura musicale nera.
- Milano (19-25 settembre): Giuliano Calza di GCDS e Marco De Vincenzo di Etro hanno curato le playlist “Italian Sunset” e “Runway”.
- Parigi (25 settembre – 3 ottobre): Julien Dossena, direttore creativo di Rabanne, ha curato la playlist “Fit Check”.
Per accedere all’hub dedicato, sarà sufficiente digitare “The Soundtrack Behind The Runway” nella barra di ricerca di Spotify. Lo spazio dedicato alle canzoni che animeranno le fashion week di questo autunno sarà disponibile fino al 30 settembre.