L’iconico brand di rum cubano Havana Club è orgoglioso di portare avanti il suo impegno a supporto degli artisti e di celebrare le voci di questa generazione annunciando la nuova collaborazione con Burna Boy, il “Gigante africano”.
Burna Boy
Negli ultimi anni, a grande richiesta, sono emerse dall’Africa diverse voci contemporanee, per raccontare e tramandare la grande storia di questo splendido continente. Burna Boy rappresenta il massimo esponente di questo movimento, grazie a sonorità crossover che fondono afrobeat, dancehall, reggae, rap e R&B, oltre che a testi di forte impatto espressi con decisione, caratteristica che gli ha permesso di aggiudicarsi il premio per il Best World Music Album ai Grammy Awards dello scorso anno.
Havana Club 7
Questa vivace bottiglia di Havana Club 7 in edizione limitata si ispira ai copricapi tradizionali della Nigeria meridionale, con nappe sull’etichetta frontale ricamate sullo sfondo multicolore, l’”Aso Oke”, un tessuto intrecciato a mano creato dal popolo Yoruba dell’Africa occidentale che spesso adorna abiti e cappelli indossati per cerimonie celebrative come i matrimoni. Questo è l’omaggio personale del cantante verso la bellezza della cultura, della forza di una comunità e della gioia nel conservare e tramandare le proprie radici.
Un’omaggio alla collaborazione
Onorare e celebrare le proprie radici è un valore che il Gigante africano e Havana Club condividono, in un legame simbolico tra Nigeria e Cuba, e per questo Burna Boy ha voluto assicurarsi che la limited edition riflettesse tutto ciò. Sulla parte anteriore e centrale della bottiglia si legge “Burna Boy” scritto a mano dall’artista stesso, mentre una corona di foglie di palma avvolge il logo Havana Club, un tributo all’emblema dell’Unione Africana. Nella parte inferiore dell’etichetta è invece rappresentata la regione del Rivers State in Nigeria, dove Burna Boy è nato.
Il cortometraggio
Un cortometraggio celebra questo intimo legame tra il brand e l’autore del singolo “Last Last”; una storia dedicata alla convivialità, al significato di tribù e ai valori condivisi, che si possono sprigionare sia nel comfort della propria casa che nell’euforia di una pista da ballo, da Lagos a Londra. Per dare corpo al “Fabric Of Culture” (questo il titolo dello short-video), una voce fuori campo dello stesso Burna Boy porta il film a un livello superiore, facendo sì che la collaborazione rappresenti un qualcosa di più grande, ovvero un legame di famiglia e amicizia che viene offerto attraverso la bottiglia di rum, portando con sé un vero e proprio messaggio d’amore da parte di Burna Boy:
“Ci vuole una grande persona per superare le sfide e le tribolazioni di ogni giorno, ma una persona ancora più grande per prendere coscienza che la vita è fatta per essere vissuta” dice. “Dal momento che condividiamo la bellezza delle nostre culture, della comunità e delle tradizioni, celebriamolo. Per favore, ricordati che sei un GIGANTE, oggi e per sempre.”