Craig Green x Rockstud X Valentino Garavani

La Maison Valentino presenta Valentino Garavani Rockstud X, un progetto speciale che celebra il decimo anniversario degli iconici accessori Valentino Garavani Rockstud.

Di cosa si tratta

Il progetto riflette i valori di identità, inclusività e community in cui crede il Direttore Creativo Pierpaolo Piccioli. Rockstud X diventa una tela bianca per nuovi paesaggi immaginari. Un open lab che ospiterà collaborazioni con designer, marchi e artisti internazionali che daranno la propria interpretazione della rinomata “Stud”. Il numero romano “X”, che indica il numero 10, può essere anche inteso come firma collettiva e fattore moltiplicativo.

La storia di Valentino Garavani Rockstud

La storia di Valentino Garavani Rockstud inizia dieci anni fa e da allora incarna un
segno riconoscibile della Valentino contemporanea. La «Stud» è il simbolo essenziale
dell’universo degli accessori Valentino, la forma quadrata e cruciforme e la personalità metallica rendono omaggio a Roma e al Palazzo Romano caratterizzato dal “bugnato”. Pierpaolo Piccioli continua il suo processo di ri-significazione dei codici iconici della Maison, dove convivono realtà e sogno, high and low, punk e bourgeois, Couture e street. L’ultima interpretazione del Direttore Creativo della famiglia Rockstud è Valentino Garavani Roman Stud, un’audace e sofisticata evoluzione dell’iconica borchia introdotta con la Collezione Diary. Le borchie sono ingrandite in una versione macro a significare espressività non convenzionale. Diventa un segno sottile per definire la nuova community Valentino e l’attitude romantico, punk e non conformista.

Il primo appuntamento dell’open Lab

Il designer britannico Craig Green, protagonista della prima co-creazione, ha dato vita con Pierpaolo Piccioli a un’esclusiva limited edition di sneaker da uomo in una selezionata palette di colori, dalla suola in maxi Rockstud, dove la stud è sia parte dell’estetica del design che della funzionalità.

Data di uscita e dove acquistarle

Le sneakers saranno svelate attraverso un’installazione esclusiva, ideata dai Direttori Creativi, una struttura dal design minimal, realizzata con elementi a basso impatto ambientale. Verranno presentate in esclusiva a Dover Street Market, Londra e Ginza il 12 giugno 2021, per poi essere lanciate in selezionate boutique Valentino in tutto il mondo e su Valentino.com.

Related articles

Pharrell x Louis Vuitton: Arrivano le Sneaker “ButterSoft”

Pharrell Williams è in fermento per la sua quarta...

Supreme x Nike SB Dunk Low “Black”: In arrivo a Maggio 2025

La storica collaborazione tra Supreme e Nike si arricchisce...

Air Jordan 4 “White Cement”: il Ritorno di un’Icona

Preparatevi a un viaggio nel passato intriso di nostalgia...

A Ma Maniére x Air Jordan 3 “Diffused Blue”: Eleganza e Messaggi Profondi

Dopo aver concluso il 2024 con la monumentale collezione...