Tra i partner più stretti di Nike, CLOT ha utilizzato molte collaborazioni per celebrare ed esplorare le proprie radici culturali. Per esempio, grafici comuni al campo della riflessologia plantare hanno vestito la Air Max 1, la sensazione dei guerrieri di terracotta è stata emulata attraverso la loro Air Jordan 14 Low e abiti regali e di seta hanno equipaggiato la maggior parte delle loro Air Force 1. E ora, per il 2022, Edison Chen e la sua amata etichetta stanno mettendo gli occhi sulle Air Jordan 5 Low, accessoriando la scarpa con una serie di accenti di giada luminosa.
Giada
Per i non informati, la giada è considerata preziosa in Cina, apprezzata perché rappresenta la bellezza, la protezione, il potere e l’eternità. Anche l’arte e la tecnica sono degne di nota, poiché ci vuole una vita per padroneggiare le abilità necessarie a creare bei gioielli. Agli occhi dell’etichetta, questa “resilienza e passione” non sono dissimili dalle qualità di Michael Jordan, il cui gioco in campo è una forma d’arte in sé e per sé.
Jade 5 Low
La CLOT x Air Jordan 5 Low, soprannominata “Jade 5 Low”, è un omaggio a entrambi i simboli, onorando le eredità dell’Est e dell’Ovest. La sua costruzione, che presenta una tomaia in raso nero, una linguetta riflettente e accenti ispirati alla giada, trae ispirazione dall’abbigliamento tradizionale, sul quale la pietra di lusso ornava abiti più semplici. I lacci rossi e il branding completano i dispositivi di colore verde, come la rete e l’alamaro di pizzo, facendo cenno a come questi ornamenti di buon auspicio sarebbero stati indossati in passato.
Data di uscita e dove acquistarle
Al dettaglio per $200 USD, la Jade 5 Low uscirà insieme a una collezione di abbigliamento di accompagnamento il 14 maggio 2022, attraverso le sedi JUICE in tutto il mondo e online. Ci sarà anche uno speciale pop-up a Tai Kwun, Chengdu e Guangzhou, che presenterà una serie di workshop creativi e accessori aggiuntivi. Un rilascio più ampio dovrebbe seguire il 14 Maggio su Nike SNKRS.