Acqua di Parma presenta Colonia Limited Edition, designed by Samuel Ross, una rivisitazione del flacone della sua iconica fragranza firmata da SR_A, lo studio di industrial design di Samuel Ross con sede a Londra.
Una collaborazione triennale
Primo capitolo di una collaborazione triennale tra Acqua di Parma e SR_A, questo lavoro su Colonia – presentato a Design Miami – è un’esplorazione artistica del concetto di dualità. Un progetto di conservazione e rinnovamento al tempo stesso, Colonia Limited Edition, designed by Samuel Ross mette in gioco i codici di ciascuna maison per creare un progetto completamente nuovo. Il lancio mondiale è previsto per marzo 2023.
Colonia
Colonia è stata la primissima fragranza creata da Acqua di Parma, maison fondata in Italia nel 1916. Colonia Limited Edition, designed by Samuel Ross celebra l’intramontabilità di questo profumo che resiste immutato da oltre 100 anni. L’interpretazione dinamica di Samuel Ross di Colonia è un’ode al passato visto attraverso la lente del contemporaneo per proiettare una visione del futuro.
Samuel Ross
Esuberante e audace, Samuel Ross è un artista e designer multidisciplinare. Ha guardato all’architettura e all’attitudine di Londra e Milano come ispirazioni. Osservando le strutture di Renzo Piano e Richard Rogers, Ross ha immaginato il sole – eterna fonte di ispirazione per Acqua di Parma – che illumina un paesaggio metropolitano europeo. Punti di vista architettonici che si sono trasformati in una visione progettuale.
Il concept dietro la collaborazione
Il brutalismo urbano di Londra è rappresentato da un giallo super-flat e iper-pigmentato che assorbe la luce: una rivisitazione del colore caratteristico di Acqua di Parma, che ha costituito il punto di partenza per questa collaborazione. È una scossa sensoriale: su questa tonalità ottimista, sinonimo della Maison, si è impressa la scrittura visiva di SR_A. Il giallo Sun_Rise_Yellow sarà accostato alle tonalità del verde Grass_Blade_Green e dell’arancione Ultra_Orange in un gioco di rimandi industrial all’estetica di Samuel Ross. Questa evoluzione della tavolozza forma un nuovo linguaggio di design che rende omaggio all’eredità del modernismo italiano e britannico.
Art Déco
L’iconico flacone Art Déco rimane: il liquido, la stessa miscela di frutti d’oro italiani immutata fin dalla sua prima apparizione nel 1916, è un capolavoro senza tempo, e il flacone il suo piedistallo. In linea con l’approccio architettonico, vengono esplorati diversi punti di vista e prospettive, come grazie a una lente d’ingrandimento: il flacone si fa finestra, una metafora sinergica di questa condivisione collaborativa di idee. Ciò è ulteriormente dimostrato dalla riduzione attraverso il ritaglio dell’etichetta, con scritte litografate: eliminando i livelli, emerge un nuovo punto di vista. È un distillato dei codici della Maison nella sua forma più pura.
Quando la luce ne colpisce i lati si rifrange come attraverso un prisma, e l’oggetto diventa un’architettura minima che riflette i raggi del sole come in macro potrebbero fare il Centre Pompidou o The Shard. Colonia Limited Edition, designed by Samuel Ross è una scultura tangibile creata pensando a un pubblico digitale.
Un ponte che unisce due città e due Maison, un’ode alla creatività e a una comunità che non ha confini: un’attitudine che si riflette in questo design contemporaneo.
Dove acquistare la collaborazione
La collab sarà presentata in una serie di spazi in tutto il mondo progettati in tandem da SR_A e Acqua di Parma. Dalle impalcature in alluminio grezzo agli arredi in pigmento verniciato a polvere, la matericità rende omaggio al design industriale, mentre l’uso potente del colore aumenta la tensione visiva per iniettare una vivacità e un’intensità nuove nella retail experience tradizionale. Ogni spazio è un’esperienza di shopping reale nell’epoca del digitale.
Data di uscita
Prodotta in Italia, Acqua di Parma Colonia Limited Edition, designed by Samuel Ross, sarà distribuita a livello mondiale dal 15 marzo. 300 flaconi da collezione in edizione speciale e numerata, che spaziano nei tre colori in ordine crescente, verranno lanciati il 1° marzo, accompagnati da un’esclusiva pubblicazione con storie e immagini del dietro le quinte del progetto.