A Milano il primo Digital & Purpose-Driven Store di VF Corp – Orefici11

Ha aperto a Milano, presso l’omonimo civico, OREFICI11, il primo Purpose- driven, diversified and digitally integrated multi-brand store del gruppo VF, leader globale dell’abbigliamento lifestyle, calzature e accessori.

I negozi monomarca di Timberland®, The North Face® e Napapijri®, per la prima volta insieme, danno vita ad uno spazio retail innovativo, dove esperienza digitale e fisica si intrecciano, e dove gli spazi comuni, diversi e di rottura, ospitano prodotti esclusivi e collaborazioni che coinvolgono anche altri brand del gruppo VF per completarne il concetto.

Digital-driven

2.000 metri quadri su 3 livelli per un ecosistema dove fisico e digitale dialogano costantemente per creare una moderna shopping experience, in linea con la strategia hyperdigital del gruppo VF. Dotato di un innovativo cloud based in-store POS (Point Of Sale mobile device) e mobile check-out, l’integrazione tra esperienza di acquisto fisica e digitale avviene naturalmente e con continuità, attraverso le opzioni di acquisto on-line e ritiro in store (anche con prenotazione on-line), spedizioni dal negozio in tutta Italia, ma anche vendita e spedizione al cliente da altri negozi se non fosse disponibile il prodotto in negozio.

Purpose-driven

Non un semplice negozio multi-brand ma un vero e proprio luogo di incontro per le nuove culture metropolitane in cui ritrovare tre icone del lifestyle internazionale che contribuiranno ad alimentare una vera e propria community a livello locale, nonché una piattaforma dove presentare le iniziative di innovazione e sostenibilità (prodotti o progetti), in linea con i valori raccontati e trasmessi dai tre brand. OREFICI11 si pone quindi come un HUB creativo e culturale dove sperimentare e scoprire nuovi linguaggi espressivi, e nuove tendenze da esportare poi in altre realtà internazionali.

“Consumer-minded, retail-centric e hyper-digital: continua con forza il processo di trasformazione del modello di business di VF, una corporation che è votata alla sperimentazione di nuove soluzioni che possano generare reale valore per i consumatori contemporanei, che richiedono fortemente ai marchi ed ai loro spazi un chiaro e comprensibile set di valori da comunicare, oltre ai loro prodotti’” ha dichiarato Martino Scabbia Guerrini, Executive Vice President & Group President VF EMEA.

The North Face

Con OREFICI11 The North Face® raddoppia la sua presenza a Milano con uno spazio in cui proporrà i capi più esclusivi della sua collezione “lifestyle” dedicata a un pubblico amante dell’esplorazione anche in ambito metropolitano, mentre per Napapijri® si tratta di un ritorno a Milano con un flagship store dal look completamente rinnovato e in linea con la filosofia “Choose Future”. OREFICI11 diviene anche luogo ideale per la rappresentazione dell’impegno del brand verso design, sostenibilità ed innovazione.

Timberland

Timberland® in OREFICI11 realizza il suo secondo flagship store in Europa, dopo quello aperto in Carnaby Street a Londra lo scorso anno, portando al consumatore l’espressione più alta del nuovo posizionamento del brand all’intersezione tra natura e fashion, con l’obiettivo di comunicare l’impegno del brand di creare prodotti eco-innovativi e sostenibili, e promuovere la creazione di comunità locali volte al miglioramento del pianeta.

A livello progettuale OREFICI11, vuole rendere omaggio allo straordinario panorama creativo della Milano del secolo scorso, attraverso citazioni, frammenti di memoria e micro architetture concepite sotto la direzione creativa di Alberto De Luca, Architetto e Director, Store Development & Planning VF EMEA. OREFICI11 recupera e reinterpreta la cultura progettuale milanese attraverso diversi dettagli che rievocano in modo libero l’architettura e il design milanesi: dal tipico ballatoio delle case di ringhiera alle strutture in acciaio simbolo della cultura produttiva della città, fino all’utilizzo di piastrelle in ceramica verde, lisce e diamantate, emblema della sperimentazione architettonica degli anni Sessanta, e ai panettoni “anti-sosta” in cemento tipici dell’arredo urbano milanese.

Al piano terra, tra le aree di maggiore caratterizzazione dello store, si trovano il servizio di Concierge, una figura esclusiva che si prenderà cura dei clienti e che richiama l’ambito dell’hotellerie, e il LAB, uno spazio dal design creativo e rivoluzionario rispetto al resto dello store, dove presentare prodotti esclusivi, anteprime, capsule collections dei tre brand e collaborazioni con altri marchi. Al primo piano i negozi monomarca dei tre brand con le loro forti caratterizzazioni completano lo store.

Collezioni e collaborazioni esclusive disponibili solo in OREFICI11 quindi, ma anche design e sostenibilità nei prodotti che Napapijri, The North face e Timberland ospiteranno nei loro spazi e che rappresenteranno la più ricercata selezione per l’espressione dei valori dei brands.

Ci sarà anche Supreme ?

Attualmente VF Corp non ha ancora completato l’acquisizione totale di Supreme, quindi dovremmo attendere Gennaio per poter rispondere a questa domanda ma, da quello che abbiamo potuto intendere i propositi ci sono. Inoltre OREFICI11, come detto in precedenza ha uno spazio per le collaborazioni dei suoi 3 brand e Supreme collabora con ognuno di questi. A nostro avviso i propositi ci sono e magari, proprio OREFICI11 potrebbe diventare la prima casa italiana di Supreme.

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