Chrome Hearts è un brand di cui tutti noi appassionati di streetwear avremmo sicuramente sentito parlare, ma del quale possiedi ben poche informazioni, essendo da sempre avvolto in un alone di mistero e di segretezza. Difatti, possiamo dire che è conosciuto proprio per questa sua caratteristica: i segreti che, col tempo e con l’ascesa del marchio, sono stati “svelati”.
Cos’è Chrome Hearts?
Chrome Hearts è un brand che produce capi di abbigliamento in pelle in stile prettamente grunge con decorazioni in argento, ma che produce anche oggetti decorativi, per la casa o per la vita di tutti i giorni. Si può associare al 1980 il suo anno di nascita, quando Richard Stark, appassionato di cultura motociclistica, inizia a produrre articoli in pelle per sé e per i suoi amici. Si uniscono poi alla “squadra” John Bowman, un artigiano, e Leonard Comet, un gioielliere. Tuttavia, non esisteva ancora un nome per il brand; creavano solo pezzi su richiesta.
La svolta arriva nel 1989, quando viene loro fatta richiesta di realizzare capi di vestiario per il cast di un film horror, “Chrome Hearts”, da cui, chiaramente, presero poi il nome. Da quel momento in poi, il brand iniziò la sua scalata verso il successo; icone del mondo Rock’n Roll iniziarono a sfoggiare i tipici capi grunge in pelle del brand, a partire da Steve Jones, chitarrista dei Sex Pistols, a Lenny Kravitz, cantautore statunitense.
Chrome Hearts vide un periodo di evoluzione con l’arrivo di Lary Linn, futura moglie di Richard, che potenzia il settore economico e artistico del brand, ma che sancisce la separazione dei tre proprietari iniziali. Stark ottiene più libertà, ma non solo. Ottiene anche il premio del CFDA, il Counsil of Fashion Designers of America, pur non definendosi un designer ma un artigiano. La vincita di questo premio fu l’ennesimo trampolino di lancio per i signori Stark, il cui brand iniziò a spopolare anche in Asia, oltre che nel continente americano. Questo fu possibile grazie alla collaborazione con Rei Kawakubo, proprietaria di Comme des Garʕons e di Dover Street Market. Nonostante la continua crescita della popolarità di Chrome Hearts, i proprietari non hanno mai rilasciato una collezione stagionale e non si sono mai conformati al mondo della moda come lo conosciamo noi. Lo si può intuire anche dal modo in cui il brand sceglie le sue collaborazioni, che non sono tanto legate al marketing quanto all’affinità che si crea tra gli Stark ed i designers. Tra le collaborazioni più famose è obbligatorio menzionare quella con i Rolling Stones, la band dalla lingua di fuori, o anche con stilisti come Virgil Abloh, di Off-White, Rick Owens e con il brand di lusso Yves Saint Laurent.
È chiaro che Chrome Hearts pone molta attenzione alla tradizione , tanto che si può considerare un brand a conduzione familiare. Richard Stark e Lary Linn, infatti, stanno trasmettendo i loro valori ai tre figli; la figlia più grande, Jesse Jo, è già la vicepresidente del marchio. Grazie a lei, le tipiche croci della griffe sono addosso a celebrità del calibro di Bella Hadid, top model statunitense e migliore amica di Jesse Jo. Non si può quindi negare che lo stile scorra nelle vene degli Stark e che Chrome Hearts, seppure vivendo nel mistero più di altri brand, resterà sulla scena fashion a lungo, senza mai farsi influenzare. Ah, e , ricordatevi, che per acquistare direttamente i famosi capi, dovreste programmarvi un viaggetto negli USA, dato che il brand non prevede l’e-shopping. Più tradizionale di così…!