Apple ha grandi piani per iOS 18, secondo Mark Gurman di Bloomberg.
In una sezione Q&A riservata agli abbonati della sua newsletter Power On di oggi, Gurman ha affermato che iOS 18 ha il potenziale per essere il “più grande” aggiornamento software nella storia dell’iPhone.
“Mi è stato detto che il nuovo sistema operativo è visto all’interno dell’azienda come uno dei più grandi aggiornamenti iOS – se non il più grande – nella sua storia”, ha scritto.
Gurman ha dichiarato che intende condividere ulteriori dettagli su specifiche funzionalità e modifiche di iOS 18 che sono in programma in futuro, ma sappiamo già di due nuove funzionalità che potrebbero essere incluse nell’aggiornamento, come illustrato di seguito.
iOS 18 sarà rilasciato a settembre e la prima beta per sviluppatori sarà disponibile durante la conferenza annuale degli sviluppatori di Apple WWDC a giugno.
Supporto RCS
Nell’ottobre 2023, Apple ha annunciato che avrebbe supportato lo standard di messaggistica interpiattaforma RCS nell’app Messaggi sull’iPhone a partire da “più tardi” nel 2024, quindi probabilmente sarà una funzionalità di iOS 18 sulla base di quel lasso di tempo.
Il supporto RCS dovrebbe comportare i seguenti miglioramenti all’esperienza di messaggistica predefinita tra iPhone e dispositivi Android:
- Foto e video in alta risoluzione
- Messaggi audio
- Indicatori di digitazione
- Ricevute di lettura
- Messaggistica Wi-Fi tra iPhone e dispositivi Android
- Gruppi di chat migliorati, inclusa la possibilità per gli utenti iPhone di uscire da una conversazione che include utenti Android
- Crittografia migliorata rispetto a SMS
Queste funzionalità moderne sono già disponibili per le conversazioni iPhone-iPhone con bolle blu, tramite iMessage, e molte di queste funzionalità sono disponibili anche in app di messaggistica di terze parti, come WhatsApp e Telegram. Il supporto RCS sull’iPhone estenderà le funzionalità alle bolle verdi nell’app Messaggi.
Siri più intelligente
Gurman si aspetta che iOS 18 includa la tecnologia di intelligenza artificiale generativa che “dovrebbe migliorare il modo in cui Siri e l’app Messaggi possono rispondere alle domande e completare automaticamente le frasi”. Ha affermato che Apple ha anche esplorato funzionalità di intelligenza artificiale generativa per altre app su tutte le sue piattaforme, tra cui Apple Music, Pages, Keynote e Xcode.
The Information ha riferito che Apple prevede di incorporare grandi modelli di linguaggio in Siri per consentire agli utenti di automatizzare attività complesse, una funzionalità che coinvolgerebbe una maggiore integrazione con l’app Shortcuts. Il rapporto ha affermato che questa funzione è prevista per il rilascio in un aggiornamento software per iPhone in arrivo nel 2024, che sarebbe probabilmente iOS 18.
L’intelligenza artificiale generativa ha avuto un forte incremento di popolarità nel 2022, quando OpenAI ha rilasciato ChatGPT, un chatbot che può rispondere a domande e altre richieste. Google e Microsoft hanno rilasciato chatbot simili lo scorso anno, mentre sempre più aziende si affacciano a questo settore. I chatbot vengono addestrati su grandi modelli di linguaggio, permettendo loro di rispondere come un umano.