Oggi Nike lancia .SWOOSH. La nuova comunità ed esperienza digitale è una casa per le creazioni virtuali di Nike e utilizza la tecnologia blockchain – o ciò che molti chiamano “web3” – per offrire un luogo inclusivo ed equo per atleti, creatori, collezionisti e consumatori per progettare e possedere il futuro dello sport.
La piattaforma .swoosh
Per garantire uno spazio sicuro e affidabile, .SWOOSH ha un proprio dominio: welcome.swoosh.nike (Clicca qui per accedere). Qui i membri Nike potranno conoscere e collezionare le creazioni virtuali, che sono tipicamente oggetti digitali interattivi, come scarpe o maglie virtuali, che i membri della comunità potranno presto indossare in giochi digitali ed esperienze immersive. In alcuni casi, i membri della comunità potranno sbloccare l’accesso a prodotti o eventi fisici, come conversazioni intime con atleti o designer.
Questo approccio va incontro ai consumatori ovunque pratichino e acquistino sport e offre una porta d’accesso a una nuova arena digitale, afferma Ron Faris, GM di Nike Virtual Studios. “Stiamo dando forma a un mercato del futuro con una piattaforma accessibile per i curiosi del web3”, afferma Faris. “In questo nuovo spazio, la comunità .SWOOSH e Nike possono creare, condividere e beneficiare insieme”.
La community al centro
Per il momento, .SWOOSH è in fase beta, con la registrazione per l’adesione che verrà aperta nel corso del mese. Per il resto dell’anno, Nike farà crescere la piattaforma invitando una comunità il più possibile diversificata ed equa. Ciò significa dare la priorità alle comunità locali che Nike sostiene attraverso le sue iniziative per la diversità, l’equità e l’inclusione, a partire dagli Stati Uniti e da alcuni Paesi europei, e costruire con loro le competenze necessarie affinché siano pronte a partecipare.
La prima collezione NFT di Nike
Nel 2023 Nike farà debuttare la sua prima collezione digitale, plasmata dalla comunità della piattaforma. Poco dopo il lancio della prima collezione digitale, i membri potranno partecipare a una sfida della comunità per vincere l’opportunità di co-creare un prodotto virtuale con Nike. I vincitori potranno guadagnare una royalty sul prodotto virtuale che avranno contribuito a creare.
Lo scopo del progetto
Lo scopo del progetto ampliare la definizione di sport – e servire il suo futuro – democratizzando l’esperienza web3 in modo che tutti possano raccogliere, creare e possedere un pezzo di questo nuovo mondo digitale.